Evento TrentinRiviera @ The Hub Hotel

Il piacere di un evento è anche scoprire, scoprire qualcosa di nuovo, ritrovarsi insomma un po’ più “ricchi” da qualcosa che si è visto, provato, assaporato.

Molti di noi sono continuamente bombardati da inviti ad eventi, molti dei quali privi di contenuto e diventa anche difficile riuscire a distinguere a priori quelli interessanti da quelli di cui potremmo tranquillamente fare a meno. Non è il primo evento organizzato da Carlo Vischi a cui partecipiamo e devo dire che ogni volta riesce a sorprenderci tirando letteralmente fuori dal cilindro piccoli e grandi di produttori di capolavori che andrebbero immediatamente segnalati all’UNESCO come patrimonio dell’Umanità.

In questo caso vorrei soffermarmi per qualche istante su questo minuscolo produttore di Coredo della Val di Non, “Macelleria Massimo Goloso” che mi ha entusiasmato con la sua Mortandela, salume a me sconosciuto fino a un paio di giorni fa, e con il suo speck creato da maiali allo stato brado. Consiglio a tutti di andare a trovarlo, non rimarrete sicuramente delusi.

Geniale poi la Pizza liquida in siringa dello chef Massimo Vigliani del Ristorante Palma di Alassio.

Vi do poi un piccolo e velocissimo appetizer realizzato dall’Active Hotel Olympic della Val di Fassa

Battuta di carne salada di razza grigio alpina e mela renetta con ristretto di Teroldego.

Taglio a julienne la mela renetta e la faccio saltare in padella per qualche minuto, aggiungo poi la carne salada tagliata a piccoli straccetti e la faccio saltare giusto 30 secondi.

Condisco con un ristretto di Teroldego (ridurre il Teroldego in un pentolino con un po’ di zucchero in modo che si addensi)

IMG_2045 IMG_2048 IMG_2050 IMG_2052 IMG_2053 IMG_2047 IMG_2049 IMG_2046 IMG_2043 IMG_2042 IMG_2040 IMG_2054 IMG_2039 IMG_2036 IMG_2037 IMG_2035