I segreti del Club Sandwich. Ecco la mia versione Mad!

P: Più volte mi è capitato di sentire, si ma stiamo parlando di un Panino o Sandwich (come preferite), che vuoi che ci voglia a farlo ?

Vero, chissà perché però, spesso e volentieri quando troviamo un Club Sandwich nel menù di un bistrot o in un hotel raramente rimaniamo completamente soddisfatti.

Il primo segreto per un buon sandwich è farlo al momento, banale ma non scontato.

Secondo, gli ingredienti di buona qualità soprattutto dove non ci sono lavorazioni complesse fanno la differenza. Evitate quindi se possibile salumi in busta (che sembrano plastica), verdure in scatola (soprattutto) e surgelati (dei tre è il meno dei mali).

Terzo, il Club Sandwich è un po’ un benchmark per la vostra fantasia, non esistono regole precise, ognuno può e deve dare libero sfogo alla sua fantasia, io credo di averlo fatto almeno in una decina di modi diversi, a volte anche esagerando e creando tre o quattro strati.

Questa è la versione che preferisco, il mio richiestissimo Mad Club Sandwich!

IMG_2080

Ingredienti per 2 Sandwich

6 fette di pane per tramezzini

3 carote

2 patate di medie dimensioni

100 g di piselli

2 uova sode

4 cetriolini

8 fette bacon

8 Gamberoni o 16 Gamberi di medie dimensioni

1 mazzetto di rucola

Q.b. Maionese allo zafferano

Sale (Fleur de Sal della Camargue preferibilmente)

Taglio le carote e le patate in cubetti molto piccoli e le metto a bollire in acqua bollente salata insieme ai piselli.

Pulisco i Gamberoni e li faccio saltare in padella con un goccio di olio

Dispongo il bacon a fette su un foglio di carta da forno e lo metto in forno per renderlo croccante senza aggiunta di olio o altro. Nel frattempo tosto anche il pane.

Spalmo la maionese allo zafferano sul pane tostato, alterno la rucola, le verdure lessate , le fette di uovo, i cetriolini a fette, i gamberi e il bacon croccante. Creo poi un altro piano identico.

Mi aiuto con degli stuzzicanti lunghi per tenerlo unito e lo servo. Può essere anche diviso in quadratini come appetizers o entrèe per gli ospiti.

Ne avete una vostra versione ? Postatela qui nei commenti

IMG_2081