Goloso ai Frutti di Bosco

P: A dir la verità non sono un grandissimo fan dei dolci, o meglio, non ne faccio propriamente una malattia però mi piace farli, possono essere considerati un mondo completamente a parte rispetto a tutto il resto della cucina e sono anche, non secondario aspetto, uno interessante strumento di seduzione…

Per renderla più semplice, meglio prendere della pasta sfoglia già pronta, per i/le più esperti, se la fate voi acquista sicuramente qualcosa in più questa ricetta. Non è particolarmente dolce ma non è nemmeno leggerissima quindi consiglio di non fare porzioni esagerate.

Ingredienti per 4 persone

300ml di panna fresca montata con 40g di zucchero a velo
150ml di yogurt greco
250g di frutti di bosco
1 tuorlo d’uovo
1 rotolo di pasta sfoglia
100g di zucchero di canna

Taglio delle striscioline di pasta sfoglia e le taglio in modo da formare delle eliche, le spennello con il tuorlo d’uovo e le ricopro di zucchero di canna.
Le metto nel forno, già caldo, a 180° per 6 minuti.
Nel frattempo salto in padella i frutti di bosco con lo zucchero di canna e un po’ d’acqua.
In una ciotola amalgamo lo yogurt con la panna montata (la panna si monta più facilmente se la mettere in freezer per una decina di minuti).
Servo il dolce in un bicchiere, alternando la spuma di yogurt con la crema di frutti di bosco e decoro con le sfogliatine croccanti.

IMG_2111