Una Caesar Salad…decomposta

P: Il lunch del sabato è spesso quello in cui vige lo scontro tra la voglia di mangiare qualcosa di diverso rispetto alla settimana e qualcosa di non particolarmente impegnativo, qualcosa di rilassante e fresco, un po’ più salutare rispetto magari al panino al volo che ci tocca durante la settimana.

Questa è una versione leggermente rivista ma le salad come i sandwich sono come la tela bianca di un pittore, ognuno può disegnarci un po’ quelle che preferisce.

Ingredienti per 4 persone

250 g di petto di pollo
4 fette di pancetta tesa affumicata
4 filetti di acciughe sott’olio (meglio se quelle del Mar Cantabrico)
2 cuori di lattuga
2 fette di pane di Altamura
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di origano
Sale
Olio extravergine di oliva
Pepe

Per la Salsa
40 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 cucchiaio di aceto bianco
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe

Scotto i cuori di lattuga in una padella con olio e sale. Poi metto la pancetta per qualche minuto nel forno a 200° fino a quando non sarà croccante.  Nel frattempo taglio il pane a dadini e lo salto in padella con olio e acciughe, mentre in un’altra padella, con aglio, sale e origano, scotto il pollo tagliato a striscioline.
Infine, metto nel piatto la lattuga scottata con la pancetta croccante, il pane tostato e il pollo. Condisco l’insalata con un’emulsione preparata frullando un uovo intero, l’aceto, l’olio, il parmigiano ed il pepe.

IMG_2151