Lo Shot di Caprese diventa Mad!

P: Finalmente è scoppiata l’estate…e c’è già qualcuno che rimpiange le temperature fresche…incontentabile! Navigando qua e là ho trovato un milione di versioni di caprese, tradizionali, al bicchiere e allora mi sono messo a pensare a come renderla un po’ più sfiziosa senza stravolgerla completamente. Questa è la versione che ho preparato in uno dei nostri aperitivi e vedendo i complimenti ricevuti dagli ospiti direi che è una ricetta da conservare e riproporre. In più ha il vantaggio di essere semplice e veloce quindi anche per le cene o gli aperitivi last minute è perfetta. Nota da non dimenticare, il pepe per sprigionare tutto il suo aroma va sempre o macinato o pestato, non dimenticatelo, a meno che non sia esclusivamente un elemento di decorazione.

Bene, andiamo alla sostanza!

180 g di mozzarella fior di latte
150 ml di panna fresca
1 pomodoro da insalata verde
Pepe rosso di Sichuan
Basilico
Sale

Taglio la mozzarella e la strizzo tra le mani, la trito al mixer fino a renderla cremosa. Monto poi la panna e la aggiungo poco alla volta alla mozzarella. Pesto il pepe nel mortaio e taglio a julienne il basilico, le aggiungo al composto e regolo di sale.
Verso il composto in due bicchierini. Taglio il pomodoro verde in modo da fissarlo al bordo decoro con qualche fogliolina di basilico.

IMG_2541 IMG_2540