Il Durian, il Re dei Frutti: odore ripugnante, polpa eccezionale

P: Noto anche come il “re dei frutti”, il Durian cresce su un’alta pianta arborea (Durio zibethinus) che è originaria della Malaysia, ma viene anche coltivata in altri paesi del Sudest asiatico. Il nome deriva dal malese duri (spina) che ben si addice al suo aspetto: il grosso guscio che incapsula questo esotico frutto cremoso assomiglia a un pallone spinoso. Per questa sua caratteristica il frutto viene lasciato sull’albero fino a quando cade spontaneamente nelle reti sottostanti.

durian

Il durian è famoso principalmente per il odore ripugnante ed irritante, spesso assimilato alla carne putrefatta, tanto che, nei suoi paesi d’origine è vietato introdurlo negli alberghi e portarlo sui mezzi pubblici. Nonostante ciò, la sua polpa eccezionale continua ad essere molto apprezzata ed è impiegata sia nelle ricette salate che in quelle dolci di tutto il Sudest asiatico. E’ presente nei mercati di alcuni paesi occidentali come prodotto surgelato ma nulla è paragonabile a un durian fresco, aperto al momento e consumato presso una bancarella in una torrida giornata tropicale.

Gusto: la polpa attorno al seme si mangia come un cono gelato. E’ pastosa e richiama la consistenza della crema pasticcerà con un lieve retrogusto di rhum e uva passa.

durian untuk kesehatan

Durian-1

durian-2