Apéritif à la française festeggia i suoi 10 anni a Milano con Chefs4Passion!

Il 26 settembre alle ore 18.30 presso la libreria laFeltrinelli di Milano in Corso Buenos Aires 33 si terrà un assaggio di Apéritif à la française: un’iniziativa mondiale organizzata da Sopexa con l’obiettivo di promuovere i marchi e le aziende agro – alimentari francesi con iniziative localizzate anche sul territorio italiano e caratterizzate da divertimento e convivialità. La Francia descritta dal punto di vista enogastronomico e del vivere con gusto.
Per l’occasione una proposta gustosa dedicata ai prodotti francesi partner dell’iniziativa viene presentata all’ora dell’aperitivo. Ecco quindi che il pubblico presente potrà assaggiare il formaggio Caprice des Dieux dal cuore compatto e bordo cremoso e il Roquefort Papillon dal gusto inimitabile, senza dimenticare le delizie da forno firmate Délifrance. Le sorprese di questo momento non sono ancora finite: le tre tipologie di birra di Brasserie Pietra, la birra corsa d’eccezione, sono messe in degustazione per l’occasione.*
Il pubblico che visiterà la libreria all’orario dell’aperitivo può ricevere preziosi consigli dai due food blogger di chefs4passion.com, Paolo Pojano e Giacomo Nunziati, realizzeranno il G4 a base di formaggio Roquefort inserito in un contesto tipicamente italiano.
La Francia e le sue bellezze si fa scoprire anche grazie ai materiali forniti dall’Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese che aderisce con entusiasmo all’appuntamento e il Centre Monuments Nationaux che mira a far innamorare il pubblico italiano delle ricchezze artistiche d’Oltralpe.

L’iniziativa vede la collaborazione di alcune aziende italiane che contribuiscono a creare il mix perfetto tra le due culture enogastronomiche, italiana e francese: Tenuta San Massimo, Loison, Pasta Mancini, Az. Agr. Prunotto, Le Tamerici.
Durante questi ultimi nove anni l’iniziativa si è svolta in trenta differenti Paesi e settantacinque città con 2.000 partner partecipanti. Nel 2013 sono dieci le capitali nel mondo coinvolte: Berlino, Copenaghen, Dabaï, Hong – Kong, Parigi, Montréal, New York, San Paolo , Tokyo e naturalmente Milano.
L’evento di chiusura si celebra a Parigi il 7 novembre e si attendono numerosi turisti stranieri all’insegna di una vera Franch World Experience!
Creato da Sopexa nel 2004, l’Apéritif à la française trova il sostegno del Ministero dell’Agricoltura, dell’agro – alimentare e delle Politiche forestali.

Scoprite l’attività su http://www.aperitifalafrancaise.com

*Il pubblico potrà presentarsi all’aperitivo presso il punto ristoro all’orario indicato. Il costo del buffet è a discrezione dei singoli punti ristoro delle librerie. Non è necessaria la prenotazione.

Schermata 2013-09-24 alle 10.32.39