Non solo Appassionati di Qualità: la Masseria San Martino e il suo Olio

P: Appuntamento di lavoro nella bellissima location del Visionnaire con Valentina, brainstorming violento, si scambiano idee per l’evento di un cliente un po’ complicato, passa Giuseppe per un saluto poi sparisce e ricompare con una bottiglia di olio, mi dice…visto che sei un grande appassionato di cucina, provala, questo lo facciamo noi e poi mi dici che ne pensi.
Passano un paio di settimane, apro quella bottiglia e…ora eccoci qui a parlarne, secondo voi mi è piaciuto ?

Il nome del nostro blog è l’emblema di quanto io e Giacomo teniamo alle passioni, alla qualità, alle cose fatte con il cuore e quindi questa intervista è la logica conseguenza.

_MG_3862-1

C4P: Masseria San Martino, possiamo dire un “passatempo” diventato business ?
Giuseppe Baldassarre: Passatempo…diciamo che un passatempo è diventato una passione e la forte passione si è poi trasformato in business. Un business che però non ha il fine quello della vendita a tutti i costi ma che punta alla voglia di dedicarsi a qualcosa che qualitativamente ci rende fieri e che da un senso allo sforzo che c’è dietro a tutto il lavoro.

olio

C4P: l’olio che abbiamo provato ci ha piacevolmente sorpresi, ci racconti in breve il Processo produttivo e le Caratteristiche che lo contraddistinguono ?
Giuseppe Baldassarre: Dopo anni di esperienza sul campo e di sperimentazioni, siamo arrivato ad un bilanciamento perfetto di diverse qualità di ulivi, tutti fortemente legati al territorio: Oliarola, Pesciolen, Nociara, Leccino e Frantoiana. Questo blend ci permette di far mantenere all’olio un forte carattere, tipico dell’olio Pugliese, ma di renderlo più amabile al palato e per questo anche accolto in maniera positivi da mercati esteri quale quello dei ristoranti stellati Giapponesi.
Il nostro olio è un olio rigorosamente biologico e per questo i nostri ulivi non vengono trattati con sostanze chimiche. La raccolta avviene direttamente dalle piante quanto le olive non sono pienamente mature. Questo fa sì che si ha un resa inferiore del normale ma ci garantisce un bassissimo tasso di acidità nell’olio, caratteristica fondamentale per un olio di qualità superiore. La spremitura delle olive avviene a freddo in maniera tradizionale  e entro 24 ore dalla raccolta in un frantoio esclusivo della tenuta San Martino.

San MartinoB0010

C4P: qualità vs quantità, il rapporto sembra essersi invertito e ora senza un prodotto di qualità si è destinati a morire, è vero ?
Giuseppe Baldassarre: Per fortuna direi e non in quanto proprietario di una azienda che produce un quantitativo di olio relativamente ridotto. Un momento storico simile ha scatenato una evoluzione nel cliente e un cambiamento nell’approcciare un acquisto, e questo non solo nel settore dell’olio o del food. Stranamente un momento di ristrettezze ha fatto sì che la ricerca e l’attenzione verso un prodotto di qualità aumentasse in maniera importante. Il lusso…settore in fortissima crescita cos’è se non l’eccellenza e chi non abbraccia questo concetto e questa voglia di perfezione è destinato a scomparire. Ormai le vie da intraprendere per un produttore sono due, la prima quella della grande produzione e distribuzione, dove un produttore è destinato a scontrarsi con i tycoon della grande distribuzione, e la seconda, quella che appartiene alla nostra italianità e che ci dobbiamo tenere stretto, quello della differenza qualitativa con le altre nazioni e con gli altri competitors.

DSC01044

C4P: Producete altri prodotti ?
Giuseppe Baldassarre: Masseria San Martino, una vecchia struttura del 1700, nasce come azienda agricola ma è poi stata trasformata in struttura ricettiva. La nostra struttura più che nella produzione di prodotti si è specializzata nell’ospitalità, fortemente legata all’uliveto. Abbiamo molti turisti stranieri che alloggiano nella nostra struttura tra novembre e febbraio per vivere in prima persona l’esperienza della raccolta delle olive. Oltre all’olio produciamo in collaborazione con una azienda di cosmesi, dei prodotti a base di olio d’oliva come creme corpo, shampoo e sapone.

pdt02

C4P: Che cos’è per voi l’ospitalità ?
Giuseppe Baldassarre: Beh, per citare Brillat-Savarin, filosofo del gusto del 1825 (e non credo ci sia posto migliore dove citarlo), “Invitare qualcuno alla vostra tavola vuol dire incaricarsi della sua felicità durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto”.
Quando un Ospite entra nella nostra struttura, per noi è uno di famiglia e non un turista. Questo atteggiamento e questo “curarsi della sua felicità” credo sia la caratteristica che ci contradistingue dalle altre strutture. Una bella piscina, una bella camera…quelle uno può trovarle ovunque, ma il motivo per cui una persona torna a trovarci, è proprio per l’Ospitalità…parola meravigliosamente sacra.

Esterno L

Masseria San Martino,
Pezze di Greco (BR) Italia
tel. +39 080-489 8882
info@masseriasanmartino.com
http://www.masseriasanmartino.com

Interni0007 (2) DSC_0585 DSC_0497 DSC_0496 101-0108_IMG