Dal cuore della Sicilia, Trimarchi di Villa Marchese, sintesi di qualità e buongusto

P: C’è sempre qualcosa da imparare, conoscere, scoprire quando si partecipa a un evento; lunedì nello spazio degli amici di Lorenzo Vinci c’era una serata che mi ispirava fiducia e, anche se il tempo non era clemente, mi armo di buona volontà e partecipo.
Dopo aver assaggiato alcuni prodotti come il pesto al finocchietto selvatico e soprattutto l’olio mi metto a cercare tra gli ospiti i detentori del verbo di questa azienda, Trimarchi di Villa Marchese, azienda siciliana, e vengo travolto da un’ondata di passione e qualità.

Foto Enrico E Giacomo

Schermata 2014-01-16 alle 17.20.45

C4P: La storia della famiglia comincia nel 1400, quella dell’azienda è decisamente più recente ma la filosofia che traspare è quella di fare le cose come si facevano una volta, senza forzature, è corretto?
Enrico Monachetti – Direzione Marketing (EM): L’idea è quella di non intaccare quello che la terra ci offre in maniera naturale, mantenere una tradizione in termini di ricette, gusti e sapori utilizzando solo materie prime siciliane, come presumibilmente si faceva una volta ma con le conoscenze di oggi.

agrumeto

C4P: Avete appena ricevuto il riconoscimento delle tre foglie del gambero rosso per il vostro olio, quanto è grande la soddisfazione?
EM: La soddisfazione più grande è nel vedere che lo studio e la ricerca del gusto insieme ad una grande passione ed al rispetto della materia prima riescono a dare un prodotto realmente superiore e riconoscibile a livello globale, prova ne è anche la vittoria della medaglia d’oro al concorso internazionale di Tokyo.

main_banner2

C4P: Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono il vostro olio?
EM: Le caratteristiche principali sono un’elevata carica polifenolica unita all’equilibrio nei tre pregi del fruttato, dell’amaro e del piccante cosa che difficilmente riesce ad ottenere un olio siciliano che si contraddistingue per un’elevata intensità gusto-olfattiva.

Olio

prodotti_olio

C4P: I vostri prodotti spaziano molto, dai pesti, alle creme, ai sottoli, ai mieli fino alle paste, cercate di ottimizzare tutto quello che vi da la terra?
EM: Assolutamente sì, trasformiamo la nostra materia prima cercando di mantenere la qualità anche dopo il processo di trasformazione.

pbcMarmellata di arance rosse

C4P: Quanto è difficile comunicare la qualità di un prodotto attraverso la vendita online?
EM: In realtà la difficoltà è in generale e non solo per la vendita on-line. Certamente investiamo molto nell’attività della comunicazione per far capire al pubblico cosa vuol dire fare qualità e quali sono i sacrifici che si affrontano per salvare il concetto di gusto unito al sapore originario del territorio.

C4P: Quali sono i mercati esteri che apprezzano maggiormente i vostri prodotti ?
EM: In primis il Giappone e l’Asia in generale; in Europa Svizzera, Austria, Spagna ed Inghilterra iniziano a darci delle soddisfazioni.

Trimarchi di Villa Marchese
Contrada Cavadonna
96100 Siracusa
www.tdvm.it

L’olio e i prodotti Trimarchi di Villa Marchese li trovate in vendita a prezzo di favore fino al termine della prossima settimana (27 Gennaio) su www.lorenzovinci.com

Finocchietto selvatico Patä Siciliano IMG_0496fichi