BA Asian Mood: se lo apprezza anche uno della vecchia Bovisa allora…

P: Credo fosse il lontano 1994 quando mio padre aveva trovato il coraggio di varcare la soglia di un ristorante cinese, lui, milanese doc era già abbastanza scettico, l’esperienza era stata decisamente da dimenticare nonostante il conto abbastanza salato, da allora, solo ristoranti con cucina italiana.

Dopo qualche domanda qua e là nei mesi precedenti, visto che io conoscevo già questo posto, con un coraggio degno di Riccardo Cuor di Leone, mio padre mi propone di andare a pranzo da BA, ristorante asiatico. I quattro enormi lampadari rossi che dominano dal soffitto tutto il locale, lo attirano molto e l’ambiente è di suo gradimento; io, con stupore totale, o meglio totalissimo, anche se è un termine scorretto direi che rende molto bene l’idea, accetto molto volentieri.

IMG_6489

Involtino Primavera1

Il menù è molto vario e spazia da piatti tipici della tradizione cinese come l’anatra alla pechinese (solo su ordinazione) a piatti fusion che, da qualche tempo, sono entrati di prepotenza nella nostre cucina, con zenzero ed erba cipollina protagonisti assoluti.

Il bello di questo genere di ristoranti è anche quello di prendere diversi piatti da dividere, in modo da assaggiare cose diverse, ravioli al nero di seppia con ripieno di branzino, cannelloni di riso con ripieno di gamberi, ravioli al vapore con ripieno di verdure, toast di gamberi…io, soddisfatto, ogni tanto cerco di cogliere qualche segnale che mi racconti le sue impressioni, non è nelle sue corde sbilanciarsi prima della fine, si parla di altro ma intanto nei piatti non rimane nemmeno una briciola…la cartina tornasole che non mente mai.
L’ambiente a pranzo è molto tranquillo, il silenzio è interrotto solo da una musichetta di sottofondo che si fa notare poco e non reca fastidio, alla sera spesso e volentieri è difficile trovare posto se non si ha prenotato, nel weekend capita di frequente che ci sia anche la fila di attesa fuori.

(Ravioli al nero di seppia con ripieno di branzino)

Ravioli ai Nero di Seppia con ripieno di Branzino

(Cannelloni di riso con ripieno di gamberi)

Cannelloni di Riso con ripieno di Gamberi1

(Ravioli al vapore con ripieno di verdure)

Ravioli al Vapore con ripieno di verdure

(Toast di gamberi)

Toast di Gamberi

Dopo il primo round decisamente positivo si passa alla portata principale; arrivano una Dadolata di Filetto di manzo con zenzero e erba cipollina, un filetto di branzino con salsa di granchio, un vitello allo zenzero e porro croccante e un branzino in crosta con verdure. I sapori sono distinti, netti, non hai il dubbio di cosa tu stia mangiando per la confusione di mille ingredienti, in tutti regna un buon equilibrio e la cottura è perfetta.
Il milanese della vecchia Bovisa abbassa la guardia e concede un “Però…Buono!” quando nel piatto non è rimasto più nulla…vittoria…sembra che il “muro di Berlino” eretto nel 1994 sia finalmente caduto.

Una selezione di frutta esotica conclude il tutto ma ormai siamo sul velluto e anche il conto non mette macchia sul trionfo.

BA Asian Mood
Via Carlo Ravizza, 10
Milano
Telefono: +39 024693206
Voto: 7.0
http://www.ba-restaurant.com

(Dadolata di Filetto di manzo con zenzero e erba cipollina)

Dadolata di Filetto di Manzo con Zenzero e Erba cipollina

(Filetto di branzino con salsa di granchio)

Filetto di Branzino con salsa di Granchio

(Vitello allo zenzero e porro croccante)

Vitello allo Zenzero e Porro croccante

(Branzino in crosta con verdure)

Branzino in crosta con verdure1

Composta mista di frutta di stagione