Perchè non è un Pollo al Curry normale ?

P: Le teorie sul pollo al curry si sprecano, piatto estremamente semplice e di cui ognuno, giustamente, dà la propria interpretazione.
C’è chi mette le verdure, chi usa la panna, chi usa alcolici di vario tipo per sfumare il pollo. E’ piatto che ovviamente non appartiene alla nostra tradizione ma che abbiamo adottato da parecchio tempo, la mia versione non so quanto sia vicina o lontana a quella originale, ma è quella a cui sono arrivato dopo credo almeno una trentina di esperimenti diversi.

Non ho usato la panna perché ha il difetto di appiattire gusti e sapori, a mio modo di vedere, meglio decisamente il latte, se volete potete anche marinare il pollo per una mezzoretta sempre nel latte con le spezie che preferite. Provate, sperimentate. In questo caso ho voluto oltre al curry, il lemon myrtle secco che è una sorta di alter ego del lemongrass (difficile da trovare fresco, mentre da secco perde molto della sua intensità) con note fresche e intense di limone e mirto e il sumac, spezia del nord africa molto adatta solitamente per uno stufato o un piatto con una cottura lunga, per dargli ancora più carattere.

Ingredienti per 4 persone
600 g Petto di pollo
10 cl Rhum
20 cl latte
1 Scalogno piccolo
1 noce di burro
qb Farina
1 cucchiaio di Lemon Myrtle
1 cucchiaio di Sumac
1 ½ Curry thai verde
qb sale

Tagliate a bocconcini il petto di pollo, più avranno una grandezza simile, più la cottura sarà uniforme. Infarinateli leggermente in modo che la salsa aderisca poi meglio e salateli (poco).

IMG_4133

Scaldate una padella a fuoco medio, mettete poi la noce di burro, una volta sciolto aggiungete lo scalogno tritato e lo fate imbiondire, se necessario aggiungete un pochino di acqua ma non fatelo bruciare.
Rosolate i bocconcini di pollo, una volta che avranno preso colore su tutti i lati, alzate per qualche istante la fiamma del fuoco e sfumate il pollo con il rhum.

IMG_4137

Rimettete il fuoco a fiamma media, aggiungete il latte, il lemon myrtle, il sumac e il curry.

IMG_4139

Fate cuocere per circa 15-20 minuti. Se diventa troppo denso aggiungete ancora un pochino di latte. Aggiustate di sale se necessario e servite.

Se avete difficoltà a reperire quelle spezie potete rivolgervi al mio fornitore di fiducia:
http://www.tuttelespeziedelmondo.it

IMG_7750

IMG_4132

IMG_7755