Mousse al Cioccolato con Riso croccante al Lampone

P: La Mousse al Cioccolato è un grande classico dei dessert al bicchiere, ne esistono mille versioni diverse su libri e web, difficile dire quale sia la migliore, la mia dispensa però, mi ha aiutato a renderla un pochino più personalizzata. Aldilà del retrogusto di vaniglia che caratterizza questa ricetta rispetto alla classica, vedendo spuntare del riso croccante, ho pensato che fosse il naturale accompagnamento di questo dolce. Direi che non mi sbagliavo.

IMG_9217

500 g Cioccolato fondente al 70%
4 uova
20 g zucchero
20 g di burro
½ stecca di vaniglia
10 cucchiai di acqua
400 ml panna
Lamponi per decorare
Riso croccante al lampone “GliAironi”

Rompete il cioccolato a pezzetti e fatelo fondere a bagnomaria. Nel frattempo sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero fino a ottenere una crema quasi bianca. Quando il cioccolato si sarà fuso, aggiungete il burro e l’acqua, amalgamate il tutto con l’aiuto di una spatola. Spegnete il fuoco, aspettate un paio di minuti e aggiungete la crema con tuorli e zucchero. Fate raffreddare a temperatura ambiente. Tagliate la stecca di vaniglia per il lungo ed estraete i semi. Aggiungete i semi di vaniglia agli albumi e montateli a neve molto bene. Montate a parte la panna.

Mescolate il cioccolato fuso con la panna e gli albumi montati. Amalgamate molto bene con l’aiuto di una spatola. Dividetela nei bicchierini da portata e fatela raffreddare per un paio di ore nel frigorifero.

Decorate al momento di servire con il riso croccante al lampone e un lampone.

Per maggiori informazioni sul riso croccante: http://gliaironi.it/prodotti/artfood/

IMG_9185

IMG_9212