Picanha alla brace aromatizzata con Thè alle Spezie

P: Sicuramente vi sarà capitato di mangiarla in qualche ristorante brasiliano, la Picanha è un taglio di carne che abitualmente troviamo nelle churrascarie, non è un taglio particolarmente pregiato, anzi, ha un costo decisamente basso, questo non toglie che sia saporita e gustosa.
Estremamente semplice, da il suo meglio alla griglia o alla brace, è preferibile cuocere il pezzo intero, solitamente, il suo peso varia da 1.2 kg a 2 kg.
In alternativa, potete cuocerla tranquillamente nel forno a temperatura non eccessivamente alta, 150°-170°

1 Picanha (calcolate circa 200 g a persona)
Rosmarino
Alloro
Thè alle spezie
Sale
Pepe
Olio evo

Massaggiate la carne con il rosmarino, l’alloro e il the’ alle spezie. E’ importante fare questo passaggio prima della cottura, in modo che tutte le spezie abbiano modo di entrare in contatto con la carne. Aspettate a salare la carne altrimenti questa comincera’ a perdere i suoi succhi che devono essere preservati.

IMG_9123

Scaldate la brace, quando sarà abbastanza alta, mettete la carne e giratela abbastanza spesso, in modo che lo strato di grasso duro rimanga attaccato alla carne e aiuti a mantenerla umida e a darle gusto. Una volta che si sarà formata una crosta superficiale croccante, salate e pepate la carne, tagliatela poi a fette di circa 8 mm e servitela.

Se volete una versione più dolce, potete usare anche del miele.

IMG_9126

IMG_9131