Il Festival Franciacorta a Milano in attesa di Franciacortando

C4P: Lunedì 26 Maggio si è svolto il Festival Franciacorta ai Chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.
E’ stata l’occasione per degustare i vini delle 37 aziende partecipanti, insieme ai migliori Sommelier AIS della Lombardia, e per partecipare all’evento “l’abbinamento perfetto”, un evento nell’evento dove si sono sfidati due squadre composte da un food blogger, un wine blogger e visitatore.

Il Consorzio Franciacorta, nato nel 1990 su iniziativa di 29 produttori, oggi vanta quasi 200 soci tra viticoltori, vinificatori, imbottigliatori. Molte delle aziende che ne fanno parte, sono conosciute ormai in tutto il mondo e il metodo di produzione è ciò che le identifica inequivocabilmente.
Il metodo Franciacorta si basa sulla rifermentazione in bottiglia ed è prodotto con uve Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco (quest’ultimo fino a un massimo del 50%). Norme rigide e scrupolose atte a garantire un risultato di assoluta qualità.

Questo Festival inoltre, è stato l’apripista di Franciacortando, evento che avrà come filo conduttore lo Street Food il 14 e 15 Giugno prossimi.

7 chef stellati saranno ospiti di 7 chef franciacortini e saranno protogonisti per tutto il fine settimana con reinterpretazioni di piatti in chiave street food, cene d’autore a quattro mani e un evento che li vedrà tutti riuniti.

Queste le 7 Coppie
– Christian e Manuel Costardi del ristorante “Christian e Manuel” di Vercelli saranno ospiti di Alessandro Cappotto di “Villa Calini” di Coccaglio
– Aurora Mazzucchelli del ristorante “Marconi” di Sasso Marconi sarà ospite di Gianpaolo Zanardi dell’ “Araba Fenice” di Iseo
– Davide Scabin del “Combal.zero” di Rivoli sarà ospite di Stefano Cerveni delle “Due Colombe Ristorante al Borgo Antico” di Borgonato Cortefranca
– Marco Stabile dell’ ”Ora d’Aria” di Firenze sarà ospite di Augusto Pasini di “Lanzani Bottega & Bistro” di Brescia
– Giuseppe Iannotti del “Kresios” di Telese Terme sarà ospite di Marco Pelizzari del “Cappuccini Resort” di Cologne
– Emanuele Scarello de “Agli Amici” di Godia sarà ospite di Vittorio Fusari della “Dispensa Pani e Vini” di Torbiato di Adro
– Igles Corelli dell’ “Atman” di Pescia sarà ospite di Fabrizio Albini della “Locanda Quattro Terre” di Corte Franca

Programma

Sabato 14 Giugno

12.00 – 18.00 Sette e inusuali location ospiteranno la personale e creativa interpretazione di piatti tipici della Franciacorta da parte di ciuscuna delle sette coppie.

20:30 Cene d’autore a quattro mani con menù inediti ideati dalle sette coppie
Franciacortando ristotour in trattorie, ristoranti e agriturismi associati

Domenica 15 Giugno
12.00 – 20.00 all’interno del Castello di Fossati di Passirano si potranno gustare tutte le ricette ideate per Franciacortando 2014. Saranno presenti tutti i 14 chef e Pasquale Torretta che animerà l’evento con il suo Street Food campano.

Per ulteriori informazioni:
http://www.franciacortando.itinfo@franciacortando.it
http://www.stradadelfranciacorta.itinfo@stradadelfranciacorta.it
Telefono: +39 030 7760870

Franciacortando

DSC_0108

DSC_0139

DSC_0240

DSC_0195

DSC_0153

DSC_0144