Insalata da Tiffany: Promosso

P: Recentemente sono state spesso confinate a un mero compito di contorno ma chi ha memoria lunga ed è un grande appassionato, sa che, ad esempio, uno dei piatti più famosi di Michel Bras è l’insalata con 37 ingredienti diversi e in Giappone, alcuni suoi “discepoli” osano addirittura ad arrivare a crearne versioni con 100 ingredienti differenti.

Questo libro non vi insegnerà quelle ricette, spesso impossibili da replicare, ma vi darà spunti, suggerimenti, ricette (parecchie) pensate, provate e riprovate da chi coltiva la passione per questa bellissima arte attraverso un blog.

Non è una banale raccolta di ricette, ognuna di loro ha preso parte a una sfida del format MTChallenge e, come spesso capita, la competizione dà quell’adrenalina extra per tirar fuori quel qualcosa in più. Alcune sono estremamente semplici e meritevoli di citazione, solamente per il curioso e azzeccato abbinamento di ingredienti, come una che prevede baccalà, noci, nocciole e capperi; altre sono un po’ più complesse ma difficilmente si ergono fino ad essere inavvicinabili.

41 ricette complete di foto o illustrazioni insieme ad altre 53 di solo testo sono un buon bottino, se si considera che vi sono anche validissime e utili imbeccate per personalizzare al massimo i vostri condimenti con sali, oli e aceti aromatizzati da realizzare a casa insieme a vinaigrette ed emulsioni più o meno stabili. Ogni passaggio è ben spiegato e giustifica ampiamente anche la scelta delle foto caduta su presentazioni evocative, d’altra parte alle fondamenta di questi piatti c’è soprattutto tanta creatività e buongusto, piuttosto che tecnica.

La stagione è quella giusta: ricca, solare e colorata di verdure e frutta che aprono i cancelli all’ispirazione. Oltre ad essere una raccolta di buona idee, potrebbe essere, anzi, sarà sicuramente, la scintilla giusta per scatenare le vostre.

Sagep Editori
http://www.sagep.it
Prezzo di copertina: 18,00 euro

DSC_0002