Hotel Milano Scala, il vero Eco-Chic

P: Green & Glocal, un concept originale per valorizzare i prodotti territoriali: è la nuova proposta del ristorante La Traviata dell’Hotel Milano Scala. Un progetto che si integra perfettamente nella filosofia di questa struttura che ha saputo abbinare eleganza, eccellenza, sostenibilità ambientale e responsabilità etica.

Il primo appuntamento ha visto come protagonista il cioccolato di Bodrato (www.bodratocioccolato.it), azienda dell’alessandrino, interpretato in versione sia dolce che salata da Massimo Mentasti, chef ospite del ristorante “La Gallina” di Monterotondo, e dal giovane chef di casa, Fabio Castiglioni, originario del varesotto, che ha alle spalle già diverse esperienze in prestigiose realtà come il Relais San Maurizio, Sadler e l’Hotel Splendido di Portofino.

Nel menù degustato che potrà essere apprezzato fino al 25 Ottobre, si è distinto il raffinato e creativo “Piccione e Boero” ma quello che in generale ha piacevolmente sorpreso, è come il cioccolato sia un ingrediente estremamente eclettico, che può assumere svariate vesti senza mai divenire ridondante e arrogante.

(Piccione e boero)

DSC_1625

La struttura alberghiera si ispira sia nel nome, sia negli arredi alla tradizione operistica-teatrale e questo fil-rouge ripreso anche al momento della colazione che viene impreziosito ogni mattina da un concerto di musica vivo. Sono però diversi gli aspetti degni di nota di questa realtà che principalmente si contraddistingue per essere la prima ad impatto zero a Milano e nel Nord Italia.

L’orto con vista sulle guglie del Duomo, posizionato sul tetto del Duomo, non è un puro elemento scenografico ma un fornitore a “passo zero” di ortaggi, frutta e erbe aromatiche che declinano e arricchiscono stagionalmente le proposte per i vari momenti della giornata.

DSC_1612

Passando ad elementi ancor più concreti, il sistema di climatizzazione e di produzione di acqua calda funzionano grazie alla tecnologia delle pompe a recupero di calore, una soluzione innovativa che consente di ricavare energia sufficiente, a differenza di impianti solari o eolici, per un hotel realizzato all’interno di un palazzo che si erige nel cuore di Milano. L’illuminazione a LED di ogni camera, i bagni dotati di filtri che riducono il flusso dell’acqua, piastre a induzione e forni a convenzione termo-ventilata oltre a un’auto di cortesia ad alimentazione ibrida sono altri dettagli che elevano il concetto il del Green. Questo sistema di approvvigionamento energetico, insieme a questi accorgimenti, consente da un lato una riduzione di gas inquinanti pari a 417,5 tonnellate e dall’altro un risparmio energetico del 45%.

Negli anni in cui si parla molto di ambiente, a volte solo perchè è di moda, dove spesso i fatti non supportano sufficientemente le parole, finalmente una realtà che crede in una filosofia pulita, rispettosa, sana e si adopera per farla rispettare.

Hotel Milano Scala
via dell’Orso, 7 – Milano
info@hotelmilanoscala.it
http://www.hotelmilanoscala.it

Cioccolato di Bodrato
http://www.bodratocioccolato.it

(L’Orto in terrazza)

DSC_1578

 

(da sinistra, Fabio Castiglioni, Carlo Vischi (la mente del progetto) e Massimo Mentasti)

DSC_1638

DSC_1584

DSC_1602

DSC_1610

 

(Orzo perlato allo zafferano, trota, gianduia

DSC_1633

DSC_1586

 

(Cervo bollito alle fave di cacao)

DSC_1635

 

(CIoccolato in crosta di mandorle con cuore di caffè e lamponi)

 

 

DSC_1647