La Zuppetta con la Fagiolina del Trasimeno

P: Oggi parliamo della fagiolina del Trasimeno che ho avuto il piacere di scoprire recentemente, grazie a una coppia di Amici. Fino a poco dopo il Dopoguerra era abbastanza diffusa, poi, ha rischiato di estinguersi. La sua coltivazione è estremamente impegnativa, soprattutto nella fase della raccolta, richiede manodopera, dedizione ed energie. E’ caratteristica della zona del Lago Trasimeno e dal 2000 è stata inserita tra i Presidi Slow Food. Forma ovale e molto minuscola, tendenzialmente di color crema, date le sue dimensioni piccole, non è necessario lasciarla in acqua prima della cottura. Il gusto è delicato ma al tempo stesso estremamente saporito ed intenso. Sono in pochi a produrla ma è un legume di eccelsa qualità. Questo è uno dei tanti esempi di quanto sia variegato e unico il nostro paese, piccole eccellenze da scoprire ogni giorno che nessun’altra nazione può vantarsi di avere.

IMG_1392

Ingredienti 5 persone
250 g Fagiolina del Trasimeno
15 Gamberi
qb Pepe
1 spicchio di Aglio
qb Olio Extra Vergine di Oliva
Sale
2 Rametti di rosmarino

Fate lessare la fagiolina in abbondante acqua, dopo averla passata sotto l’acqua corrente, per circa 40 minuti insieme a uno spicchio di aglio in camicia e due rametti di rosmarino. Una volta cotta, eliminate lo spicchio di aglio e i rametti di rosmarino, scolatela conservando in una ciotola l’acqua di cottura. Mettete da parte anche una manciata di fagiolina. Frullate la fagiolina con un po’ acqua di cottura, olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Deve risultare cremosa, né troppo dura, né una pappetta.
Nel frattempo, pulite i Gamberi e privateli del Carapace e dell’Intestino.
Disponeteli in una teglia da forno, conditeli con un filo di olio, sale e pepe.
Servite la crema di fagiolina in una coppetta con i Gamberi cotti al forno e un cucchiaino di fagiolina intera. Condite con un filo di olio.

Se non sapete dove recuperare questo meraviglioso legume, potete rivolgervi alla Locanda Poggioleone, dove potrete trascorrere anche un bellissimo e rilassante weekend

La Contea di Laviano
Pozzuolo di Castiglione del Lago (PG)
info@laconteadilaviano.it

IMG_1393