Caserecce di Grano Saragolla con Broccoletti, Guanciale e Crema di Tartufo Bianco

P: La Saragolla è un grano antico autoctono, molto pregiato; è molto simile al Kamut quindi rigorosamente integrale. E’ stato dimenticato in qualche cassetto dei ricordi per diverso tempo perché è molto più complicato da coltivare rispetto a varietà ibride che offrono una resa migliore.
E’ una pasta povera di glutine, facilmente digeribile, contiene un alto contenuto di proteine, lipidi e sali minerali ed ha proprietà organolettiche molto interessanti, essendo ricca di fibra grezza.

Io l’ho scoperta da poco e vi suggerisco di provarla.

DSC_0006

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di Caserecce di Grano Saragolla De Castro
1 cespo di Broccoletti
½ Cipolla Rossa di Tropea
100 g Guanciale
1 vasetto di Crema di Tartufo Bianco Savini Tartufi
q.b. Sakè
Olio Extra Vergine di Oliva
Sale
q.b. Peperoncino fresco

Mondate il broccoletto a cimette e affettate i gambi non troppo spessi. Lavateli sotto acqua corrente e lessateli in acqua non salata. Nel frattempo, tritate la cipolla e un pezzetto di peperoncino fresco, fateli soffriggere in un poco olio a fuoco lento. Aggiungete acqua di cottura dei broccoletti, se necessario, per evitare che si bruci.
Tagliate a listeranno il Guanciale.

Una volta pronto i broccoletti, scolateli con una schiumarola e teneteli da parte. Cuocete la pasta nell’acqua dei broccoletti, salatela.
Aggiungete i broccoletti alla cipolla, sfumateli con un poco di sakè, avvicinate il naso alla padella e fate andare a fuoco alto fino a quando non sarà sparito l’odore di alcool. Aggiungete il guanciale e saltatelo insieme ai broccoletti. A 2 minuti dal termine della cottura della pasta, scolatela tenendo un pochino di acqua di cottura da parte, e aggiungete le caserecce e un cucchiaio abbondante di crema di tartufo bianco ai broccoletti.

Impiattate aggiungendo un filo di olio a crudo.

Gustosissima…o sbaglio ?

De Castro – Pasta di Grano Saragolla
Via Monte Piana, 1
72027 – S. Pietro Veronotico (BR)
info@sorelledecastro.it
http://www.sorelledecastro.it

DSC_0016

DSC_0028

DSC_0002