Merluzzo Leather Jacket con Pan Brioche di Misha Sukyas

P: Non sempre essere un grande Chef significa avere altrettante capacità comunicative ed esplicative. Misha è uno di quelli che ha questo dono, racconta con passione, trasmette segreti, dettagli, spiega quello che si nasconda dietro l’apparenza di una preparazione.

Fuudly, il nuovo social network dedicato al mondo food, ha organizzato una lezione in cucina lui, un appuntamento dedicato a blogger e a super appassionati. Questa è una delle quattro ricette che hanno fatto parte del programma. Originale ma soprattutto ripetibile a casa, provate, non rimarrete di certo delusi 🙂

Un suggerimento: per ottenere un Olio al Basilico verdissimo, sbollentate per qualche secondo il basilico in acqua calda e frullatelo immediatamente con l’olio.

Ingredienti per 1 Persona

1 Filetto di Baccalà dissalato
1 fetta di Pan brioche
Polpa di 1 Pomodoro Roma
2 fette di Prosciutto di Parma
2 fettine di un spicchio d’aglio
1 cucchiaio di mandorle pelate
1 cucchiaio di olive taggiasche
10 g Doppio Concentrato di Pomodoro
2 g Cipolla
1 lamella di aglio
Un pizzico di peperoncino
qb Sale
qb Pepe
Olio al basilico


Spalmare sul pan brioche la polpa di pomodoro tagliata a cubetti. Appoggiare sopra il filetto di baccalà lasciando la pelle all’esterno. Tostare le mandorle in padella e tagliarle poi a lamelle. Tagliare a rondelle le olive denocciolate. Saltare in padella la cipolla tritata, 1 lamella di aglio e il peperoncino. Togliere dal fuoco e frullare il tutto insieme al doppio concentrato.

Saltare a fuoco medio il prosciutto in padella senza aggiungere altri grassi. Togliere il prosciutto dalla padella e cuocere il baccalà (dalla parte della pelle) nel grasso del prosciutto che si sarà sciolto. Cuocere poi sul lato del pan brioche per 1 minuto.

Impiattare mettendo come base il pan brioche con il baccalà appoggiato. Mettere come “cappello” il prosciutto croccante. Decorare a lato con la salsa al doppio concentrato, l’olio al basilico, le mandorle e le olive taggiasche.

IMG_5317

IMG_5320