Toast di Parmigiano con Vitello e Salsa al Basilico

P: Grandi materie prime regalano sapori unici e veri, il lavorarle poi il minimo indispensabile, è spesso il segreto per tirar fuori dalla loro anima il meglio.

L’idea è stata quella trasformare un toast in una versione più moderna, utilizzando il parmigiano al posto del pane, creando un contrasto tra la croccantezza della cialda e la morbidezza della tartare.

Ho preferito utilizzare la stagionatura del 24 mesi per avere un sapore intenso ma non eccessivo come il 36 mesi, visto che la cottura in forno ne avrebbe ulteriormente accentuato il gusto.

In una calda estate come questa poi, perché non dare un ulteriore tocco di colore in tavola ? Le foglie e il piatto verde brillante by Zak!Designs sono una ventata di allegria!

Ingredienti:
140 gr Magatello di vitello
40 gr Parmigiano reggiano 24 mesi
qb Basilico
qb Lime
qb Olio Extra Vergine di Oliva
qb Sale

Scaldate un pentolino con dell’acqua e una volta raggiunto il bollore, immergete per 10 secondi il basilico. Toglietelo, asciugatelo e frullatelo immediatamente con un un mixer ad immersione, insieme ad olio extra vergine di oliva, sale e succo di lime. In questo modo otterrete una salsa verde brillante.
Scaldate il forno a 180°, grattugiate il parmigiano e con l’aiuto di un coppapasta, formate su una teglia su un foglio di carta da forno, 4 quadratini (o cerchietti) di uno spessore di 3 mm.
Mettete la teglia in forno per circa 7-8 minuti, appena assumeranno un colore dorato, togliete la teglia dal forno e lasciatela raffreddare per qualche minuto, in questo modo sarà più semplice staccare poi le vostre cialde.
Tritate il magatello, conditelo con poco olio e sale.
Con lo stesso coppapasta utilizzato per le cialde, formate dei mini burger dello spesso di 5mm.
Appoggiate su ognuno di essi una cialda di parmigiano.
Componete il toast, spalmando all’interno la salsa al basilico.

IMG_2912

IMG_2911