Turbante di Orata al vapore con salsa di trombette allo zafferano

P: Solitamente non partecipo ai contest, più per pigrizia e mancanza di tempo che altro ma questa volta ho voluto mettermi un po’ alla prova e ho scelto di partecipare a #unoChefsulMare, il contest organizzato dall’Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli. Ho voluto pensare a qualcosa che fosse molto gustoso al palato, equilibrato nelle consistenze e cromaticamente accattivante. Non è una ricetta complessa, con un minimo di buona volontà e attenzione, tutti sono in grado di replicarla. Due parole le vorrei spendere per un dettaglio non propriamente scontato: un pezzetto alla volta sto scoprendo le potenzialità e le grandi soddisfazioni che possono dare alcuni elettrodomestici, è il caso ad esempio del forno a vapore V-Zug, un vero forno a vapore, non come quelli di altri marchi che solo apparentemente lo sono. La cottura è perfetta, uniforme, se avete una mezza intenzione di farvi questo regalo in futuro, non ve ne pentirete.

Ingredienti per 2 persone
2 o 4 filetti di orata (a seconda della grandezza)
2 Zucchine Trombetta
2 Patata viola
1 Carota
1 Cipollotto
Basilico
Timo
Finocchietto
Sale
Pepe di Sarawak
Zafferano
Olio Extra vergine di Olive taggiasche
Qualche fiore di fiordaliso essiccato

Prendere un pelapatate e prelevare due strisce esterna da una zucchina, sagomarle con un coltello fino a farla diventare delle strisce sottili. Tagliare una zucchina trombetta a dadini, tagliare l’altra a pezzetti. Pelare la patata viola e la carota. Tagliarle a dadini della stessa grandezza della zucchina. Scaldare un filo d’olio extra vergine in un wok, far soffriggere il cipollotto tritato.

DSC_1164

Aggiungere la patata e carota e farle saltare per 5 minuti. Aggiungere la zucchina tagliata a dadini e far saltare le verdure per altri due minuti. Aggiungere un filo d’acqua se necessario.

DSC_1167

Togliere i dadini di verdura dal fuoco e mettere nel la zucchina tagliata a pezzetti con alcune foglie di basilico e un paio di rametti di timo. Portarla a cottura e a cottura quasi ultimata, aggiungere lo zafferano diluito in un po’ di acqua calda. Togliere i rametti di timo. Frullare tutto aggiungendo dell’olio a crudo, sale e pepe di sarawak macinato.
Salare e pepare i filetti di orata, mettere al centro la striscia di zucchina come fosse un nastro, oliare leggermente il tutto.
Inserire il filetto di orata in un coppapasta, disporre al centro i dadini di verdure con qualche rametto di timo e di finocchietto, salare e pepare.

DSC_1177

DSC_1188

Cuocere il filetto di orata con il coppapasta in un forno a vapore (io utilizzo un meraviglioso V-Zug) a 100° per 15 minuti.

DSC_1194

Prendere un piatto, mettere al centro il coppapasta, disporre intorno la salsa di trombetta allo zafferano e sfilare delicatamente il coppapasta.

Piatto di Alessio Moras
DSC_1203

Piatto di Alessio Moras
DSC_1230

Piatto di Alessio Moras
DSC_1244