Vinciguerra I 2008 – Az. Agr. Conte Collalto

Marco Curcio: In uno splendido castello del 1300 a Susegana, sui colli Trevigiani, l’azienda Collalto produce vini fin dal XIII secolo. La proprietà si estende per 150 ettari coltivati per lo più con uve prosecco, il vitigno principe della zona.
A noi però non piace vincere facile e oggi vogliamo dare risalto ai Colli di Conegliano Rosso Docg “ Vinciguerra I “, prodotto con un consueto taglio bordolese (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot) e una parte di Marzemino.
La fermentazione è svolta in acciaio, segue un affinamento in botti grandi e barriques di circa 18 mesi ed un anno in bottiglia.

DSC_0712

Il Vino:
Il “Vinciguerra I” si presenta di un rosso rubino tendente al granato, è la prima volta che assaggio questa Docg e sono curioso di sentire come si presenterà al naso.

DSC_0732

Bella sorpresa ! Si avvertono immediatamente la spezie dolci dovute principalmente al passaggio in legno, i frutti bosco, la prugna ed una parte floreale che ricorda un mazzo di viole.
in bocca è pieno ed avvolgente, di buona struttura e con un tannino deciso sinonimo di gioventù.
Il finale è ancora un po’ spigoloso ma l’armonia di tutte le sensazioni arriverà con il tempo.

Il vino si abbina perfettamente con un piatto di carne dai sapori decisi come un arrosto di capriolo in salsa speziata oppure uno spezzatino di cervo.

Temperatura di servizio 16/18 gradi.

Azienda Agricola Conte Collalto
via XXIV Maggio 1
I-31058 SUSEGANA (TV) – ITALIA
http://www.cantine-collalto.it
info@cantine-collalto.it

DSC_0722

DSC_0733

DSC_0726