Tortini di Cioccolato facilissimi

P: Una delle grandi passioni che accomunano tutti è il cioccolato: per molti è irresistibile, afrodisiaco, quasi non ne possono fare a meno. Il problema a volte è che ci si limita a prendere delle tavolette di cioccolato, senza avere, per mancanza di tempo, capacità o voglia, quel tocco in più che darebbe quella sensazione di far sentire veramente coccolati i nostri ospiti, amici, fidanzata/o, moglie/marito etc.

La tecnologia in questo senso ci ha aiutati davvero molto negli ultimi anni e spesso e volentieri ci fa risparmiare un sacco di tempo, limitando anche il campo degli errori.
Fondere il cioccolato è un’operazione apparentemente facile, molti lo fanno a bagno-maria, impiegando comunque un pochino di tempo e a volte non raggiungendo un risultato perfetto.
Ho scoperto da qualche tempo un Microonde che, aldilà delle classiche funzioni, ne ha alcune dedicate al cioccolato, sto parlando di Whirlpool Chocolate Max.

Ci sono diversi programmi dedicati: fusione del cioccolato fondente o al latte, temperare cioccolato fondente o al latte, cioccolata calda, crema pasticcera al cioccolato e frollini al cacao. Ognuna è poi personalizzabile in funzione del peso, in modo da avere il tempo giusto automatico per arrivare a un risultato perfetto.

DSC_0495

Nel giro di pochissimi minuti, avrete così il vostro cioccolato fuso, per esempio, ideale per una fonduta di cioccolato, per dei lollipop a gusti diversi o per preparare un dolce.

Se avete 30 minuti di tempo, ho il dolce che fa per voi, facile, alla portata di tutti e molto carino anche da presentare.

DSC_0188

Per 6 tortini di Cioccolato
100 gr cioccolato fondente
100 gr burro
2 uova
40 gr farina 00
80 gr zucchero semolato
qb zucchero a velo
decorazione secondo il proprio gusto

Far sciogliere il cioccolato con il burro in una ciotola di silicone nel microonde Whirlpool Chocolate Max. Far raffreddare.

DSC_0491

DSC_0501

DSC_0513

Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere poi la farina setacciata poco alla volta. Una volta incorporata, aggiungere il cioccolato fuso.
Prendere dei pirottini di alluminio, imburrarli sui lati, e riempirli per metà. Prendere della frutta candita (zenzero, papaya, cedro, arancia) o la frutta secca (mandorle, nocciole, pistacchi, noci) o del peperoncino e decorare i vari pirottini in modo diverso.

IMG_4973

IMG_4974

Cuocere in forno statico per circa 15 minuti a 180°.
Spolverare i tortini di cioccolato con dello zucchero a velo.

IMG_4983

IMG_4981

DSC_0170

DSC_0174

DSC_0184

DSC_0192