Un perfetto Pancake in stile “Made in USA” per le feste di Natale

P: Chi di voi ha mai rinunciato ai pancake con lo sciroppo d’acero ?
Pochi…molto pochi…ebbene ho trovato un preparato che aiuta parecchio anche i meno esperti a farne di buonissimi e a fare soprattutto un figurone per le feste di Natale o in una cena con amici.

Stiamo parlando di Famhouse Pancake e Waffle mix “Made in USA”, un prodotto di Stonewall Kitchen, acquistabile sia online sia in un supermercato ben fornito.
In questa ricetta non c’è nulla di difficile, è necessaria solamente un po’ di attenzione per rispettare bene i passaggi ma in generale è di estrema facilità. Ho voluto utilizzare il tè matcha per avere un ulteriore tocco di originalità e una nota erbacea assai piacevole e un pizzico di croccantezza con il pistacchio tritato.

La cosa ancora più interessante è che potete inventarvi anche una vostra variante, sono sicuro che questa possa essere una bella scintilla per accendere la vostra fantasia.

dsc_0150

Ingredienti per 5 pancake (1 persona)

130 gr Famhouse Pancake e Waffle mix “Made in USA”, un prodotto di Stonewall Kitchen
100 gr Mascarpone
100 gr Panna fresca
60 gr lamponi
60 gr more
30 gr zucchero a velo
una manciata di pistacchi tritati
qb cioccolato fondente
1 uovo medio
180 ml latte
15 gr burro
1 cucchiaino di Tè Matcha in polvere

Montate la panna, aggiungetela al mascarpone e allo zucchero a velo e dividete la crema di due parti uguali. Frullate separatamente more e lamponi.
Unite alle due parti di crema lamponi e more. Conservate in frigorifero
Frullate l’uovo con il latte, aggiungete il preparato Famhouse Pancake e Waffle mix “Made in USA” e il tè matcha e amalgamate con una frusta in modo che non si formino grumi.
Fate sciogliere rapidamente in un microonde il burro. Aggiungetelo al composto in modo da avere una pastella uniforme.
Fate sciogliere il cioccolato in un microonde.
Scaldate una padella antiaderente, se è delle dimensioni di 15 cm non serve altro, altrimenti aiutatevi con un coppapasta di quelle dimensioni e versate circa 60 gr di pastella al suo interno. Quando inizieranno a formarsi le bolle in superficie girate il vostro pancake sull’altro lato.

dsc_0172

dsc_0211

Potete ora montare il vostro pancake alternando: pancake – salsa al lampone – pancake – salsa alla mora – pancake – salsa al lampone – pancake – salsa alla mora – pancake.

dsc_0234

dsc_0222

Decorate con qualche mora e lampone tagliati a metà, della granella di pistacchio in modo abbastanza disordinato e finite con il cioccolato fondente.
Un Dolce di Natale assai goloso, originale e in perfetto stile “Made in USA”.

dsc_0240