Lo Spiedone di Gamberi che ci porta in Carolina

P: Negli anni ottanta e novanta erano molto in voga, si sprecavano i cuoci spiedini da casa, ce ne erano di ogni tipo, io li ho sempre trovati estremamente golosi e non così banali come potrebbe sembrare. Ora sono un po’ passati di moda e, soprattutto, la maggior parte compra quelli già fatti al supermercato (male, malissimo).
In perfetto stile americano, direi molto street food, vi mostro come avere qualcosa che sia la sintesi del food porn. Io li trovo perfetti come aperitivo in piedi prima di sedersi a tavola a Natale o anche come piatto per la Vigilia. Il valore aggiunto ? La miscela di spezie Carolina’s Rub è estremamente equilibrata, piccante al punto giusto, ideale anche per i palati più delicati e sensibili, e, soprattutto da dipendenza! Qualcuno negli anni ottanta avrebbe detto “provare per credere”, ora è un po’ sorpassato ma potrebbe fare anche al caso nostro.

dsc_0301

Ingredienti per 1 persona:
6-8 Gamberi dimensione C1 (i più grandi)
Mezza Cipolla Rossa di Tropea
Mezzo Peperone Giallo
1 cucchiaio di Carolina’s Rub “Made in USA”, un prodotto di Stonewall Kitchen – Miscela di spezie piccante
qb Olio extra vergine di oliva
qb Sale
un cucchiaio di passata di datterini
un cucchiaino di Chicken & Pork Rub “Made in USA” – Miscela di spezie, un prodotto di Stonewall Kitchen
un pizzico di zucchero

Pulite i Gamberi, eliminando carapace ed intestino delicatamente. Tagliate la cipolla rossa a metà e sfogliatela, tagliate il peperone a metà, eliminate i semi e ricavate dalle falde dei grandi quadrati.
Prendete degli spiedini di legno o di metallo ed alternate nell’ordine cipolla – gambero – peperone
Appoggiateli sulla carta forno posta in una teglia da forno, salateli su entrambi i lati e spolverati abbondantemente con la miscela Carolina’s Rub.

dsc_0307

Scaldate il forno a 200° in modalità statica e infornateli per 20 minuti circa, girandoli delicatamente ogni 5 minuti. Nel frattempo scaldate la passata di datterini in un pentolino, aggiungete un cucchiaino di miscela di spezie di Chicken e Pork rub, qualche goccia di olio extra vergine e un pizzico di zucchero per togliere un po’ di acidità. Fate cuocere per cinque minuti e togliete dal fuoco.

Impiattate gli spiedini e mettendo a lato la salsa di datterini speziata. Buon appetito.

Mi raccomando…vanno mangiati usando solo la mani!

dsc_0323

dsc_0331