Tortino di Alici

P: Mi piacciono quelle ricette che trasudano di sapori e aromi mediterranei, questa ne è un esempio lampante ed è decisamente alla portata di tutti. Potete anche personalizzarla con qualche piccola variante, provate a stimolare la vostra fantasia.

Ingredienti
300 gr Alici fresche
120 gr Pasta sfoglia
qb Burro
2 Pomodori
30 gr Pan grattato
1 spicchio di Aglio
1 cucchiaio di Prezzemolo
3 rametti di origano fresco
qb finocchietto selvatico
2 Acciughe sotto sale

Prendete una teglia tonda di 18 cm di diametro, imburratela e foderatela con la pasta sfoglia. Fate soffriggere il burro con uno spicchio di aglio in camicia e unite le acciughe sotto sale, dopo averle pulite; lasciatele sciogliere, aggiungete il pane e il prezzemolo.

Versate l’impasto ottenuto nella teglia sopra la sfoglia, creando un primo strato.
Sbollentate in acqua bollente i pomodori per una ventina di secondi e mettetelo poi sotto l’acqua fredda. Eliminate la pelle, tagliateli a filetti ed eliminate i semi. Pulite le alici, eliminando la testa e la lisca centrale. Adagiate le alici nello stampo e intervallate ogni tanto un filetto di pomodoro, qualche fogliolina di origano e il finocchietto selvatico.

Coprite con altro pangrattato e fate poi un altro strato di alici, alternateli fino a completare le alici. Infornate a 180° in modalità statica per una ventina di minuti, fino a quando non prenderà colore, togliete dal forno.