ottobre 24

Ottolina: il caffè di qualità diventa anche concept store

P: Da buon italiano, sono un grande cultore di caffè, è quel qualcosa che al mattino ed in alcuni momenti della mia giornata non può mai mancare. Dopo aver allenato il mio palato in passato per un paio di progetti, assaggiandone un centinaio differenti tra miscele ed aromi, tipologie di macchine e brand differenti, ho costruito e definito un pezzetto alla volta l’aroma che preferisco, modellando poi a seconda della giornata e dell’orario.

Come amo sottolineare, esiste una parte oggettiva che riguarda la qualità, su qualunque cosa abbia a che fare con le nostre papille gustative, ed una parte soggettiva che invece cambia (grazie a Dio) per ognuno di noi.
Tra le molteplici offerte del caotico e super dinamico panorama milanese, mi sono imbattuto recentemente nei nuovi concept store di Ottolina, storica torrefazione cittadina fondata nel 1948.

Ho voluto dedicargli questa segnalazione perchè quando cattura la mia attenzione e conquista il mio gusto qualcosa che ha nel suo dna una bella ed importante tradizione e mantiene, nonostante il passare degli anni, la voglia di proporre un prodotto di qualità, credo sia giusto e coerente dargli lo spazio che merita.

Da piccola bottega milanese di torrefazione, fondata nel secondo dopoguerra da Giulio Ottolina, fornitrice di bar e ristoranti, oggi è un marchio leader nella distribuzione professionale di miscele di caffè pregiate. Serve oltre 800 esercizi pubblici e ha recentemente sviluppato un nuovo format di ristorazione, in linea con le tendenze contemporanee e salutiste.

Due al momento le location, uno a Palazzo Lombardia e l’altro all’interno di MAC8 Macchini Business Center, due spazi in complessi futuristici che cavalcano l’onda della crescita e dello sviluppo milanese. Non solo caffetterie ma veri e propri punti vendita al dettaglio dove trovare tutte le miscele di qualità, insieme a qualcosa di sfizioso per soddisfare a pieno l’appetito.

Per maggiori info: www.ottolina.it