Tre indirizzi milanesi per i Food Lovers

Spesso e volentieri mi capita di ricevere messaggi o chiamate da amici e conoscenti che mi chiedano qualche suggerimento per pranzo o cena. Girando molto, ne provo tanti, un po’ per lavoro, un po’ per curiosità. Parecchi, e non immaginate nemmeno quanti, non li cito, non pubblico foto, li ignoro e gli faccio un gran favore perchè se esprimessi un’opinione sincera, probabilmente per me potrebbero serenamente chiudere. A volte spiace ma la ristorazione è un settore molto più complicato dell’apparenza e, soprattutto, non è per tutti, in particolare per quelli che non hanno alcun tipo di esperienza e competenza in merito.

Fatta questa doverosa premessa, come ben sapete, questo blog non è sicuramente un luogo dove si parla male di qualcuno ma un contenitore di cose che piacciono a me e che amo condividere.

In questo post vorrei suggerire tre locali per tre occasioni differenti, tre proposte che rispondano a gusti assai diversi tra loro, ognuno con peculiarità e caratteristiche differenti.

Partiamo dal primo, 19.26 Bistrò . Quanti di voi spesso sono alla ricerca di un posto che proponga i piatti della mamma, quelli preparati con amore e passione che solo a casa si possono trovare ? Ormai sono merce assai rara nel tourbillon milanese. Accogliente come un piccolo scrigno, pur essendo in una zona centralissima, è un bistrò dove mangiare in tutta tranquillità con prezzi accessibili e un buon rapporto qualità/prezzo. Millefoglie di melanzane gratinate su vellutata di pomodoro, raviolone di magro al burro di nocciola guanciale croccante e timo, paccheri al ragù bianco di vitella, filetto di maialino bardato al bacon con fonduta di zola, piovra scottata alla griglia su passatina di ceci e cima di rapa stufata; il menù cambia stagionalmente per valorizzare la freschezza degli ingredienti, mantenendo sempre qualche piatto signature.

I più diffidenti possono farsi un’idea provandolo anche semplicemente per un aperitivo, così, come San Tommaso toccheranno con mano e si convinceranno a tornare.

Paccheri al Ragù bianco di Vitella

Per chi invece è alla ricerca di un buon sushi ma non vuole rinunciare del tutto ai sapori mediterranei di casa, Spazio Sushi è la giusta risposta. Luci d’atmosfera in un ambiente minimal di buongusto, inserito in un palazzo che rappresenta anche un pezzo della storia della musica classica; qui infatti Puccini compose la Tosca e la Bohème, un mix suggestivo per un momento conviviale o un incontro d’affari informale. Oltre ai classicissimi e svariati sushi e sashimi, tartare di scampi con passion fruit, uramaki con tonno e mango, il winter roll con salmone, fico candito e noci e Johnny roll preparato con gambero in tempura, salmone, avocado e mandorle tostate. Per il lunch viene proposta una formula intelligente insieme a degli originali sushi sandwich. Last but not least, oltre alla carta dei vini ben assortita, anche gli amanti dei cocktail saranno piacevolmente soddisfatti.

Il terzo suggerimento è invece perfetto per gli amanti dei crudi di mare e delle ostriche in particolare. A Milano, chiunque voglia farsi una scorpacciata di crudo sa bene che deve partire con l’idea di mettere una buona mano al portafogli, la qualità si paga, praticamente sempre, ma in questo caso c’è un’eccezione, nemmeno rara, oserei dire pressoché unica, Blu Blu Blu.

Plateau di varie misure misure con bulots, king crab, astice, scampi, gamberi rossi, mandorle di mare, ostriche di varie tipologie a un costo davvero contenuto; catalana di granchio, carpaccio di abalone, ceviche, interessanti anche i primi piatti come il risotto gamberi rossi, burrata, olive taggiasche e lime o il branzino in crosta di pane. L’ambiente è elegante ma assolutamente non impegnativo, adatto in particolare a chi vuole organizzare una bella cena in compagnia.
Se avete voglia di pesce in quantità, questo è l’indirizzo per voi.

 

Ostriche e Bulots

19.26 bistrò
Via Milazzo 6  – 20123 Milano
Tel. 02.91576779
Sempre aperto tranne sabato e domenica a pranzo
http://www.1926bistro.it
FB 19.26bistro

SPAZIO SUSHI
Via Solferino, 27 MILANO
TEL. 02/36.587.566
Sempre aperto tranne sabato e domenica a pranzo
www.spaziosushi.com

Blu Blu Blu restaurant
Via B. Cellini 2, – 20129 Milano
Tel. 02.45390132
Sempre aperto
Orari cucina: 12-14.30; 19.00-23.30
www.blublubluristorante.it

19.26 Bistrò

Piovra scottata by 19.26 Bistrò

Spazio Sushi

Carpacci by Spazio Sushi

Blu Blu Blu restaurant

 

Astice crudo e cotto (Blu Blu Blu)